Il Sole 24 Ore: l’innovazione, il 2022 e l’algoritmo che individua i settori in crescita per chi investe in start up

Nella rubrica “Info Data – le notizie raccontate con i numeri”, Il Sole 24 Ore analizza la performance 2022 del settore delle startup “early stage” interpretando i dati di QuSeed, la piattaforma Saas di Startup Bakery che, con l’uso dell’Intelligenza Artificiale, ha l’obiettivo di fornire il polso del mercato dell’Innovazione.

Il 2022 non è stato un grande anno per l’ecosistema dell’innovazione. A livello globale, il numero di start up fondate si è ridotto del 63% rispetto al 2021, i funding rounds del 30,5% e il capitale raccolto del 26,7%. Numeri che emergono analizzando il database di Crunchbase, società che si occupa di raccogliere i dati relativi alle aziende. Ad analizzarli è stato QuSeed, software as a service sviluppato da Startup Bakery, startup studio italiano fondato nel 2020.

L’algoritmo non ha semplicemente effettuato un calcolo generale sull’andamento delle start up nel mondo, ma ha anche individuato i settori in crescita e quelli che non lo sono.

[…]

Con la sola eccezione delle virtual reality, il gruppo dei 5 top performer per quel che riguarda lo score ha un Idr molto basso. Sono, in altre parole, settori in grande crescita e di cui si parla poco: l’identikit perfetto dei comparti in cui investire, ovviamente con l’auspicio che una di queste startup diventi un unicorno…

L’articolo completo, firmato da Riccardo Saporiti, è online su ilsole24ore.com

  • Media Clips
  • Il Sole 24 Ore: l’innovazione, il 2022 e l’algoritmo che individua i settori in crescita per chi investe in start up

Creiamo startup innovative

Startup Bakery, lo startup studio italiano specializzato nella creazione di aziende SaaS B2B con Intelligenza Artificiale.