Crea insieme a noi
il tuo business di successo

Hai sempre voluto avviare una startup ma ti sono mancate le condizioni? Hai già provato e fallito? Non preoccuparti, se pensi di avere le credenziali giuste per essere un co-founder di Startup Bakery, contattaci oggi stesso!

Perché lavorare con Startup Bakery

Siamo uno startup studio formato da ex-founders di successo. Cerchiamo professionisti motivati che vogliano diventare co-founder di nuove startup e offriamo loro un’idea di business validata in ottica lean, un modello operativo agile, un team di esperti legati al progetto, accesso a capitali ed un network di investitori e professionisti da sempre abituati a lavorare con le startup.

Il nostro modello è disegnato per creare un ambiente protetto in cui fare impresa. Il nostro approccio è diverso da incubatori e acceleratori: non ci limitiamo ad affiancare startup già formate, bensì siamo anche noi co-founder di tutte le iniziative gemmate.

Siamo un partner nel progetto e lo costruiamo insieme!

Perché lavorare con uno startup studio

Qual è il percorso di un co-founder?

Come Startup Bakery ti accompagna verso il successo.
Candidatura e selezione
Candidatura e selezione

Se hai grinta, professionalità e voglia di metterti in gioco, inviaci la tua candidatura! Abbiamo varie iniziative nella nostra pipeline e il tuo profilo potrebbe essere quello che stiamo cercando.

Startup build
Costruiamo insieme le basi

Partendo da un’idea di business già validata costruiremo insieme una startup dalle fondamenta in su. In questa avventura non partirai da zero: troverai già un modello operativo e sarai supportato da un team di esperti e dai founders di Startup Bakery.

 
Scale up
Build up, scale up

Il nostro obiettivo è costruire imprese di successo partendo da un minimum viable product e arrivando, tramite varie iterazioni e creando un team dedicato, a formare un’azienda completamente indipendente in tutte le sue funzioni.

Exit
Prepariamo l’exit

Una volta che la startup è stabilmente avviata al successo Startup Bakery lascerà progressivamente spazio a nuovi investitori e partner. Il co-founder avrà ovviamente un ruolo cruciale nella exit e nel continuare a gestire l’azienda nel suo nuovo assetto societario.

Servizi per startup

Al fianco delle nostre startup

Abbiamo studiato una serie di servizi che consentono a un co-founder e al team di concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo software e sul core business, avvalendosi di output concreti e misurabili durante tutte le fasi. Lavorando da co-founder assieme ai co-founder creiamo imprenditori senza bisogno di corsi o master, bensì lavorando quotidianamente fianco a fianco ed affrontando assieme tutte le sfide concrete!

Le attività preparate lungo il percorso noi le abbiamo già messe in pratica in passato e vogliamo condividerle, aiutando altri potenziali imprenditori ad emergere.

I nostri valori

In Startup Bakery crediamo fortemente che la differenza la facciano le persone. Fornendo a potenziali co-founder un percorso e strumenti certi, assieme ad un ambiente in cui essere liberi di esprimersi al meglio, siamo certi di portare valore al tessuto imprenditoriale in cui operiamo.

Lavorando assieme, puntiamo a generare imprenditori e a trasferire ai co-founder valori quali:

  • Sostenibilità. La startup deve essere utile alla società, perseguendo concretamente almeno uno dei Sustainable Development Goals;
  • Olocrazia. L’accentramento decisionale derivante dalle classiche gerarchie genera colli di bottiglia che mal si conciliano con agilità ed innovazione sostenibile. Al contrario, tramite una gerarchia di ruoli e non di persone, si condividono responsabilità chiare e si procede rapidi e compatti verso l’obiettivo;
  • Approccio Lean. Nulla deve essere prodotto se prima non ne viene dimostrata l’utilità verso il cliente finale. Validando in ottica Lean sia problem-solution fit che product-market fit, costruiamo assieme startup solide e resilienti. Per questo ci avvaliamo su ogni startup anche della collaborazione del nostro Studio UX di prodotto: Donux.

Domande frequenti

Il co-founder è ricompensato principalmente in equity, ricevendo un pacchetto azionario della nuova startup che si va a costituire (fino al 30%). Man mano che la fase di fundraising procede, il co-founder, nel suo ruolo di CEO, percepisce anche uno stipendio per permettergli di dedicarsi a tempo pieno allo sviluppo della startup. Indicativamente, la retribuzione può raggiungere i 40 mila euro, ma per ogni progetto l’entità effettiva del trattamento economico dipende da vari fattori quali l’esperienza del co-founder, il tipo di iniziativa e soprattutto il settore in cui si colloca la nuova startup.

L’investimento che chiediamo al co-founder è principalmente in termini di tempo, energie e competenza, e la scelta del co-founder dipende esclusivamente da capacità, motivazioni ed esperienza del candidato. Il capitale finanziario che sostiene la startup proviene da investitori esistenti e nuovi, e il co-founder avrà un ruolo centrale nell’attività di fundraising, non escludendo la possibilità di una partecipazione diretta.

Nel nostro modello di business, Startup Bakery agisce da socio fondatore della startup e ciò consente di sostenere la startup nella sua fase iniziale.

Ogni startup creata da Startup Bakery conta già su una serie di attività e prestazioni erogate dal team Startup Bakery a cui riconosce una fee omnicomprensiva. Ogni ulteriore attività di cui la startup ha bisogno, che sia commissionata internamente o esternamente, sarà finanziata all’interno del budget della startup stessa.

Scopri Startup Bakery

Come funziona uno startup studio
Cos'è uno startup studio

Uno startup studio è un generatore di startup, ovvero un soggetto che costruisce nuove imprese in serie, e che punta ad abbattere il grado di rischio di fallimento delle startup prodotte, aumentandone al contempo la qualità.

Startup studio process
La nostra business recipe

La creazione di una nuova impresa richiede la giusta dose di creatività e metodo. In Startup Bakery abbiamo ideato la nostra ricetta, con un flusso preciso di attività e una serie di servizi a 360 gradi.

Startup studio team
Il nostro team

Siamo founders, investitori e imprenditori seriali, appassionati di open innovation, fanatici di lean startup, esperti in tecnologie cloud, user experience e digital marketing.

Creiamo startup innovative

Startup Bakery, lo startup studio italiano specializzato nella creazione di aziende SaaS B2B con Intelligenza Artificiale.