
Soci, non advisors
Partecipiamo direttamente al rischio d’impresa e abbiamo un interesse diretto nel successo di ogni iniziativa. Il nostro modello non si basa sulla consulenza, bensì sulle exit che riusciamo a generare verso il tessuto imprenditoriale, il quale sempre più spesso domanda innovazione e crescita per linee esterne.

Insieme dall'inizio
A differenza di incubatori e acceleratori, non affianchiamo startup esistenti ma creiamo nuove imprese da zero. Coinvolgere le aziende partner fin dalla fase iniziale di sviluppo ci consente di procedere con rapidità e al contempo massimizzare l’integrabilità della startup creata. Spesso si guarda esclusivamente al costo di acquisizione, sottovalutando il costo di integrazione di una startup: fare il percorso di gemmazione assieme a Startup Bakery significa acquisire iniziative ad un costo vantaggioso ed inoltre integrabili rapidamente nei processi tecnici e di business del partner industriale acquirente.

Esperienza
Siamo uno startup studio formato da ex founders di successo ed esperti d’impresa e innovazione. Il nostro team di esperti spazia dal business development allo sviluppo di tecnologie cloud, dall’intelligenza artificiale, all’UX e al digital marketing.

Metodo e risorse
Ci avvaliamo di risorse proprietarie di intelligenza artificiale e seguiamo un metodo rigoroso di screening, validazione e sviluppo di ogni idea di business, volto a minimizzare il rischio di insuccesso, tipico di una startup.

Ideazione
Che l’idea di business sia generata internamente a Startup Bakery o provenga dal partner industriale, il primo passo è lo stesso: validare. Solo idee di business che dimostrano di poter risolvere un problema per il cliente finale passano alla fase successiva.

Creazione
Forte di una prima validazione, si passa a creare una nuova entità di business all’interno di Startup Bakery con il coinvolgimento del partner industriale che già da questa fase ha visibilità sull’approccio operativo. Tramite fast prototyping e MVPs, ogni nuova soluzione viene testata e ottimizzata.

Avvio
Tramite varie iterazioni e creando un team dedicato, formiamo un’impresa completamente indipendente in tutte e sue funzioni. Il contributo del partner industriale è fondamentale ai fini dell’integrabilità e della scalabilità della nuova business unit.

Acquisizione
Una volta che la startup è stabilmente avviata al successo il partner industriale subentra progressivamente a Startup Bakery nel capitale sociale, secondo milestones e obiettivi concordati in precedenza, fino ad una exit completa.