Press Release
Bradley Hopkinson (ex VP Microsoft) entra nel capitale di Startup Bakery
Milano, 9 dicembre 2025 – Startup Bakery, lo startup studio italiano fondato da Alessandro Arrigo e Angelo Cavallini, annuncia oggi l’ingresso di Bradley Hopkinson, ex Vice President Consumer & Device Sales di Microsoft, nella propria community attraverso un aumento di capitale realizzato secondo quanto previsto dalla normativa per l’Investor Visa for Italy.
L’ingresso di Hopkinson rappresenta un valore che va ben oltre l’investimento economico: con oltre trent’anni di esperienza nella leadership internazionale, Bradley porta con sé una prospettiva strategica e un comprovato track record nella crescita di organizzazioni complesse, nella costruzione di team multinazionali ad alte performance e nella promozione dell’innovazione in mercati maturi ed emergenti. Il suo trasferimento in Italia è stato reso possibile grazie al programma Investor Visa for Italy, uno strumento che, se utilizzato al meglio, aiuta ad attrarre nel paese talenti e capitali di livello internazionale
Un contributo decisivo nel buon esito dell’operazione è arrivato da Armando Strofaldi di Hoop Capital che ha presentato Bradley allo Studio, facilitato il processo di confronto e coordinamento tra le parti accompagnandole fino alla chiusura del deal, assicurando l’ottenimento del visto e il successo dell’operazione.
“Siamo felici di accogliere Bradley nella community di Startup Bakery e grati ad Armando per il supporto fondamentale in questa operazione. Questo è un passo in avanti per noi ma soprattutto un segnale positivo per l’intero ecosistema italiano: favorire il dialogo tra investitori internazionali e realtà italiane è oggi più che mai decisivo”, ha commentato Alessandro Arrigo, CEO e co-founder di Startup Bakery.
Bradley Hopkinson è un manager e investitore internazionale con oltre 30 anni di esperienza nel settore IT corporate, avendo vissuto e lavorato in quattro continenti. Ha ricoperto ruoli di leadership in Microsoft, dove negli ultimi anni è stato Vice President Consumer & Device Sales e ha guidato operazioni commerciali su larga scala, strategie di go-to-market nazionali e team multinazionali responsabili di accelerare l’adozione dell’ecosistema consumer di Microsoft. La sua leadership si distingue per la combinazione di disciplina operativa, innovazione centrata sul cliente e capacità di far crescere organizzazioni in mercati globali complessi.
Nel 2024, Bradley ha co-fondato Villa Issima insieme alla moglie Veronique, sviluppando strutture ricettive incentrate sul design. Alla proprietà principale di Menaggio (Lombardia, Italia) si sono recentemente aggiunti progetti a Londra e Città del Capo, a testimonianza dell’approccio di Bradley che integra ospitalità, design e imprenditorialità su scala globale.
“Dopo quasi vent’anni in Microsoft, sono felice di intraprendere questa nuova fase in Italia e di farlo insieme a Startup Bakery - ha aggiunto Bradley Hopkinson - Questo paese offre opportunità incredibili per innovatori e investitori globali e sono motivato a contribuire con la mia esperienza allo sviluppo di startup italiane di eccellenza”.
L’operazione conferma la mission di Startup Bakery: dare vita a aziende SaaS B2B sostenibili con forte componente di Intelligenza Artificiale, riducendo i rischi tipici del fare startup e valorizzando le competenze industriali e locali, grazie a un approccio seriale, algoritmi proprietari e metodologie lean.
Oltre ad aver lanciato lo studio di UX/UI Donux, oggi a supporto all’intero portfolio, Startup Bakery ha già avviato e investito in 5 startup: Veterly (2021, PetTech), Condeo (2022, PropTech), Sencare (2022, HealthTech), EsgMax (2023, Sostenibilità) e Kontai (2024, FinOps). Quest’ultima vertical AI application vedrà un nuovo co-founder entrare ufficialmente nell’ecosistema a partire dal 1° gennaio 2026.
# # #
Startup Bakery
Startup Bakery è lo startup studio italiano fondato da Alessandro Arrigo e Angelo Cavallini nel febbraio 2020 con l’obiettivo di dare vita ad aziende SaaS B2B sostenibili e con una forte componente di Intelligenza Artificiale e permettere a founder, aziende e investitori professionali di esprimere il proprio potenziale. Contrariamente a quanto avviene solitamente in ambito Venture Capital, Startup Bakery punta sul coinvolgimento di partner industriali per valorizzare le proprie iniziative. Questo percorso è volto a ridurre il grado di rischio del fare startup, pur mantenendo rendimenti elevati per i propri Limited Partners. Lo Studio è garanzia di applicazione seriale di strumenti, competenze e metodologie già presenti nel team e affianca il co-founder in tutte le fasi, dalla raccolta alla exit, rendendolo via via sempre più indipendente. Grazie a un algoritmo proprietario, infatti, può contare su avanzate capacità di raccolta ed elaborazione di dati di mercato al fine di individuare nicchie di interesse da presidiare mentre la validazione ciclica dei progetti avviati è garantita dall’applicazione del metodo lean. A oggi Startup Bakery ha avviato e investito in 5 startup: Veterly (2021, PetTech), Condeo (2022, PropTech); Sencare (2022, HealthTech), EsgMax (2023, Sostenibilità) e Kontai (2024, Contabilità).
https://startup-bakery.com/




