Proptech360: C’è un Proptech che va oltre il mercato immobiliare: si occupa di persone e dei loro bisogni

Alessandro Arrigo, CEO di Startup Bakery, parla del futuro possibile del proptech, e dei bisogni che l’innovazione nel settore immobiliare potrebbe soddisfare, in un pezzo apparso su Proptech360.

La tecnologia applicata alla proprietà immobiliare non può riguardare solo il Real Estate. Il Proptech può fare molto per migliorare la vita di tutti gli attori della filiera. Ecco tre direttrici di sviluppo: ricorsività e mobilità, open innovation, condivisione e privacy.

[…]

Quando parliamo di PropTech, di unione tra Property e Technology, siamo soliti pensare al mondo del Real Estate. Ma esiste un PropTech che va oltre il mercato immobiliare?

Se quei muri potessero parlare non è solo una frase di circostanza ma anche una sottile linea di demarcazione tra il concetto di abitazione e il concetto di casa, nel cui solco si sviluppano diverse dinamiche connesse al mercato dell’immobile e al suo indotto, oggi abilitato da un boost tecnologico senza precedenti.

Cosa differenzia infatti un’abitazione da una casa? Lo sanno bene gli anglofoni, che distinguono house da home. La house è la scatola di mattoni con il tetto, le finestre, il giardino. La home è l’ambiente di emozioni che si sviluppa al suo interno.

[…]

La tecnologia applicata alla proprietà immobiliare non può infatti riguardare soltanto il Real Estate, ma anche i servizi che ruotano attorno alle persone che in quegli immobili vivono ogni giorno. E quindi, oltre alle soluzioni per comprare, vendere o affittare un immobile al miglior prezzo o alle app per compiere un virtual tour in 3D della casa dei sogni, occorre pensare anche ai bisogni di coloro che, una volta effettuato l’acquisto, diverranno gli abitanti di quella casa e avranno bisogno di rimuovere eventuali cause di stress legate all’abitazione, ai vicini di casa, all’ambiente circostante

L’articolo completo è disponibile su proptech360.it

  • Media Clips
  • Proptech360: C’è un Proptech che va oltre il mercato immobiliare: si occupa di persone e dei loro bisogni

Creiamo startup innovative

Startup Bakery, lo startup studio italiano specializzato nella creazione di aziende SaaS B2B con Intelligenza Artificiale.